AMBASCIATORI LUCANI Associazione Culturale Musicale

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

DNA

Chi siamo

L'associazione Culturale Musicale “Ambasciatori Lucani” da molti anni svolge la propria attività nell'ambito della musica popolare, della danza (anche Pizzica Salentina ), del settore viaggi culturali e musicali incontrando sempre di più il consenso ed il gusto del pubblico particolarmente per il proprio modus-operandi.


Nel 2003 nasce il primo gruppo grazie alla passione per la pizzica di Leonardo Nuzzaci (di origini salentine) che desidera far riscoprire anche in Basilicata questo ballo antico quasi dimenticato e  affidato solo alla memoria di pochi anziani.  Il gruppo inizialmente esegue un repertorio prettamente salentino e prende il nome di “Briganti e Tarantule”.  Ad esso si affianca,  poco dopo e con alcuni musicisti in comune, il gruppo “Ambasciatori Lucani” il cui intendo è quello di promuovere e diffondere la conoscenza e la pratica della musica e del ballo popolare della Basilicata.

Nel 2007 si costituisce l’Associazione Culturale Musicale “Ambasciatori Lucani”  che racchiude entrambi i gruppi.
Essa è formata da individui originari della Lucania e del Salento in prevalenza artisti tra i quali spiccano eccellenze della musica popolare ormai di fama internazionale e personaggi locali conosciuti e graditi dal collettivo regionale.
L'etica del voler vivere sano, ecologico e decontaminato da luoghi comuni e  da fenomeni negativi provenienti anche da TV commerciali è il fattore che accomuna i vari membri associativi. Tale filosofia viene divulgata  ampiamente attraverso le svariate attività e  durante gli spettacoli  dell’ associazione con vere e proprie campagne di sensibilizzazione.


Torna ai contenuti | Torna al menu